secondaria tempo ordinario

Seconda parte del primo ciclo di istruzione obbligatorio di 3 anni con tempo scuola di 30 ore settimanali

Il tempo scuola ordinario di 30 ore settimanali è distribuito su 5 giorni, dal lunedì al venerdì, e prevede 6 ore di lezione al giorno

• Potenziare l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline;
  • Favorire negli studenti una adeguata organizzazione delle conoscenze e uno sviluppo di competenze multidisciplinari, che consentono la piena realizzazione personale e la partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune;
  • Stimolare la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale;
  • Organizzare e accrescere le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea;
  • Fornire occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

E' il documento programmatico e informativo fondamentale dell’Istituto, anzi è proprio il documento più importante.

PAI – Piano Annuale per l’Inclusione

è un documento che inquadra lo stato dei bisogni educativi e formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.

RAV – Rapporto di Autovalutazione

E' un documento con il quale si effettua un’autovalutazione della scuola così da cogliere le specificità di ogni realtà.

PdM e linee di indirizzo

E' la pianificazione di un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV (Rapporto di Autovalutazione).

Regolamento bullismo e cyberbullismo

Informare ed educare l’utenza della Scuola ad un uso corretto e responsabile delle nuove tecnologie per la salvaguardia dei beni comuni e il rispetto altrui.

Piano scolastico per la didattica digitale integrata

Delinea le strategie e i metodi che una scuola vuole usare per integrare la didattica in presenza con la didattica a distanza usando gli strumenti digitali.

Regolamento di disciplina della scuola secondaria di I grado

Stabilisce le regole di comportamento che gli studenti devono seguire all'interno dell'Istituto.

Regolamento sulla valutazione

Definisce criteri e modalità per la valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli studenti.

Patto Educativo di Corresponsabilità

Sancisce l'impegno reciproco tra scuola, famiglia e studenti per la realizzazione di un percorso educativo condiviso.

Regolamento di Istituto

E' il documento che disciplina la vita scolastica in tutti i suoi aspetti, dalla frequenza alle lezioni alle attività extracurricolari.

adozioni per l'anno scolastico 2024-2025

Informativa privacy semplificata per le famiglie

forma sintetica del regolamento privacy

Criteri di iscrizione alle classi prime

Definisce i requisiti e le priorità per l'ammissione degli alunni.