Descrizione
La scuola ha il compito di accompagnare insieme alla famiglia l’alunno nel proprio processo formativo; affinchè questo si realizzi con successo è necessario che docenti e genitori costruiscano un rapporto di fiducia reciproca e che condividano alcuni valori fondamentali.
In primo luogo è importante che sia la scuola che la famiglia abbiano una sostanziale visione positiva dello studente e, di conseguenza, sappiano fondare la relazione educativa sul rispetto e sull’incoraggiamento. Questo significa anche saper dare precisi limiti e regole di comportamento, nonché avere la determinazione per farli rispettare. Quello che conta, onde evitare conflitti educativi, è che siano definiti con chiarezza e rispettati i ruoli e gli impegni che entrambe le istituzioni sono chiamate a svolgere.
Allegati
Indirizzi di studio collegati
Contatti
Ulteriori informazioni
Con questo spirito, di condivisione e di collaborazione, la scuola propone ai genitori e agli studenti di sottoscrivere insieme il seguente Patto educativo di corresponsabilità in cui vengono precisati gli impegni della scuola, dei genitori e degli studenti.