Giornata dei calzini spaiati

Anno scolastico 2024/2025

Progetto della Scuola Primaria "C. Ederle"

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

7 Febbraio 2025

Descrizione del progetto

Gli alunni e i docenti hanno deciso di aderire alla “Giornata dei calzini spaiati” che ricorre ogni anno il primo venerdì del mese di febbraio.          
Ognuno ha semplicemente indossato due calzini diversi: un modo simpatico e colorato per diffondere i valori dell’amicizia, ma anche la condivisione e la valorizzazione delle peculiarità di ogni individuo.
Nella nostra scuola, i docenti hanno organizzato iniziative e attività per coinvolgere direttamente gli alunni sul tema della diversità, sottolineando l’importanza dell’inclusività, del rispetto reciproco, ma anche della solidarietà e dell’accettazione degli altri.

 

Obiettivi

Promuovere la sensibilizzazione sull'importanza dell'accettazione delle differenze, dell'inclusività e del rispetto reciproco

 

Luogo

Scuola primaria "Carlo Ederle" di Caldiero

PIAZZA VITTORIO VENETO 41, 37042 CALDIERO (VR)

Partecipanti

Alunni della Scuola Primaria "C. Ederle"

Risultati

Le attività propose hanno portato gli alunni a riflettere sulle differenze che ci circondano, e a celebrare l'unicità di ciascuno. Ognuno è libero di esprimere la propria personalità ed è importante abbracciare la diversità in tutte le sue forme.
Abbiamo approfondito i concetti di inclusione ed empatia, promuovendo l'amicizia, il rispetto reciproco, l'accettazione di sè e degli altri, per contribuire a costruire un mondo più inclusivo, rispettoso e amorevole.