Presentazione
Durata
dal 1 Novembre 2024 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Nella “classe Verde”, la nostra serra, sviluppiamo dei progetti di coltivazione di piante e studiamo i fenomeni di crescita con metodo scientifico. Nelle classi prime raccogliamo i dati e li rappresentiamo in tabelle e grafici. Successivamente utilizziamo le piante per studiarne le parti esterne ed interne. Con le classi seconde coltiviamo piante edibili in numero statisticamente significativo per comparare la germinabilità constatata da quella dichiarata nella confezione, attraverso il calcolo della percentuale. Inoltre a seguito dello studio dell’apparato digerente e dell’alimentazione, misuriamo l’aumento ponderale e la percentuale dei nutrienti delle piantine giunte a maturazione. Con le classi terze osserviamo le differenze tra piantine coltivate con concime e quelle senza. I professori ci guidano attraverso lo studio di un gruppo di controllo in cui una parte delle piante è senza concime mentre in altre c’è, misurandone le differenze.
.
Obiettivi
Educazione scientifica, educazione all'ecologia e sostenibilità, sviluppo di abilità manuali
Partecipanti
Classi della Scuola Secondaria di Primo Grado "A. Pisano"
Risultati
I risultati attesi sono:
Educazione scientifica: Apprendimento dei concetti fondamentali di biologia vegetale, come la fotosintesi, la crescita, la riproduzione e il ciclo vitale delle piante.
Ecologia e sostenibilità: praticare la coltivazione aiuta a comprendere le relazioni ecologiche tra piante e ambiente, i concetti di biodiversità e la sostenibilità ambientale.
Autoproduzione e stagionalità: Coltivare piante edibili permette di comprendere il valore del cibo autoprodotto e della stagionalità, sviluppando un rapporto più consapevole con il consumo alimentare.
Sviluppo di abilità manuali: Piantare, curare e osservare la crescita delle piante richiede abilità manuali che incoraggiano il coordinamento, la precisione e la pazienza.