Presentazione
Durata
dal 11 Settembre 2024 al 7 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Volare è uno dei più grandi sogni dell’umanità tanto che, al desiderio di volare, l’uomo ha dedicato progetti ambiziosi. La natura non gli ha fornito gli strumenti adatti a compiere personalmente questa azione, ma il desiderio di poter volare ha ispirato progetti e percorsi di cui la storia ha avuto testimonianza che, tuttavia, hanno visto fallire molte menti geniali.
Gli insegnanti propongono alle classi un progetto pluridisciplinare consapevoli che il tema del volo rappresenta qualcosa di assolutamente coinvolgente per tutte le generazioni e ritengono che conoscerne la fisica e la tecnologia che si nascondono dietro a questo connubio di scienze possa aggiungere ulteriori emozioni agli studenti coinvolti.
Viene proposto un percorso che si articola nelle tre classi della scuola secondaria differenziandosi per complessità di contenuti disciplinari e attività proposte: questo permetterà di offrire allo studente, al termine del triennio, una pluralità di conoscenze legate al movimento nello spazio a tre dimensioni, sperimentate attraverso prospettive nuove.
Obiettivi
Favorire lo sviluppo della curiosità e dell’interesse per il mondo fisico; stimolare la fantasia e la creatività favorendo le conoscenze scientifiche con semplici esperimenti e la loro influenza sull’ambiente naturale.
Luogo
VIA DEGLI ALPINI , 4, 37050 BELFIORE (VR)
Partecipanti
Classi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Belfiore
Risultati
Approfondire contenuti disciplinari di scienze, matematica e tecnologia;
Implementare la conoscenza del metodo scientifico;
Applicare le conoscenze e le capacità acquisite in nuove situazioni di natura sperimentale.
Ogni anno scolastico è prevista la realizzazione di un prodotto finale:
-Â Â Â Â Â Â aquilone (classi prime);
-Â Â Â Â Â Â elicottero di carta (classi seconde);
-Â Â Â Â Â Â modello di razzo (classi terze).