Laboratori STEM

Anno scolastico 2024/2025

Progetto della Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Pisano” di Caldiero

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 12 Novembre 2024 al 27 Maggio 2025

Descrizione del progetto

La nostra scuola, ormai da qualche anno propone laboratori pomeridiani STEM, mirando a curare in modo specifico l’aspetto di una didattica incentrata verso lezioni pratiche-laboratoriali e interattive, dove per i ragazzi è molto più facile trovare e produrre contenuti, rispetto all’utilizzo di metodologie tradizionali.

I laboratori STEM, in parte svolti con i fondi del PNRR e in parte con il contributo delle famiglie richiedenti, si svolgono il martedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00. Vengono affrontate tematiche riguardanti l’area matematico-scientifico-tecnologica. In queste attività si coniuga il “pensare” e il “fare” e offrendo strumenti adatti a percepire, interpretare e collegare tra loro fenomeni naturali.

Obiettivi

Favorire lo sviluppo di processi logici e creativi, stimolare l’attitudine al problem solving e in generale acquisire competenze trasversali.

Luogo

Scuola secondaria "A. Pisano" di Caldiero

VIA CONTI DA PRATO 9, 37042 CALDIERO (VR)

Partecipanti

Alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado "A. Pisano"

Risultati

I principi e le pratiche delle scienze, della matematica e delle tecnologie sviluppano infatti le capacità di critica e di giudizio, la consapevolezza che occorre motivare le proprie affermazioni, l‘attitudine ad ascoltare, comprendere e valorizzare argomentazioni e punti di vista diversi dai propri.           
Il nostro Istituto ha intercettato questa necessità potenziando le competenze in quest’area.