Presentazione
Durata
dal 1 Dicembre 2024 al 20 Dicembre 2024
Descrizione del progetto
Il progetto “Lotta contro la povertà” è un’iniziativa solidale che, sotto la guida della docente di religione, ha coinvolto gli alunni delle classi seconde in un gesto di condivisione e generosità. Gli studenti, infatti, hanno contribuito portando a scuola diversi generi alimentari di prima necessità, che sono stati raccolti e sistemati in uno “scatolone della misericordia”. Questo piccolo e simbolico gesto di solidarietà si è concluso con la consegna di ciò che era stato raccolto presso la parrocchia locale, destinandolo alla Caritas al fine di sostenere le famiglie più in difficoltà . Il progetto ha rappresentato un’importante occasione di sensibilizzazione e partecipazione, mostrando ai ragazzi e alle ragazze l’importanza del supporto reciproco e della lotta contro le disuguaglianze.
Obiettivi
Sviluppare negli alunni competenze trasversali quali la consapevolezza sociale, l'educazione alla cittadinanza attiva e il senso di responsabilità.
Luogo
VIA DEGLI ALPINI , 4, 37050 BELFIORE (VR)
In collaborazione con
Parrocchia di Belfiore
Partecipanti
Alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado di Belfiore
Risultati
L'iniziativa ha favorito la riflessione sui temi della solidarietà e della povertà, stimolando il pensiero critico e l'empatia. Ha rafforzato, inoltre, le capacità organizzative e la collaborazione tra pari, offrendo un'esperienza concreta di partecipazione alla vita di comunità.