Chi siamo

L’Istituto Comprensivo di Caldiero è costituito da quattro scuole, due primarie e due secondarie afferenti ai comuni di Caldiero e Belfiore:

·       Scuola Primaria “C. Ederle” di Caldiero

·       Scuola Secondaria “A. Pisano” di Caldiero

·       Scuola Primaria “D. Alighieri” di Belfiore

·       Scuola secondaria di Belfiore

Le scuole sono situate al centro dei due paesi e risultano facilmente raggiungibili.

Tutti i plessi dispongono di strutture idonee allo svolgimento dell’attività didattica secondo le metodologie più innovative per l’apprendimento: aule dotate di LIM e video-proiettori, laboratori scientifici, biblioteche di plesso, palestre, aule dedicate per la musica, l’arte, le attività di tecnologia/informatica.

Vengono svolte numerose attività extracurricolari ed extrascolastiche nell’ambito dello sport, della musica, dell’arte e degli altri settori particolarmente significativi per la formazione dei bambini e dei ragazzi. La scelta degli obiettivi formativi è, infatti,  determinata per il nostro Istituto dall’esigenza di rispondere ai bisogni educativi di tutti gli alunni, mettendo in relazione la complessità delle diverse modalità di apprendimento con un’azione congiunta e pianificata volta a promuovere un sapere partecipato. In tale ottica vengono proposte ai nostri studenti occasioni di apprendimento e approfondimento dei saperi e dei linguaggi culturali, per consentire a ciascuno di arrivare ad apprendere, selezionare e rielaborare le informazioni, in modo autonomo e consapevole anche in uno scenario nuovo e in continua veloce evoluzione.