Bullismo e cyberbullismo

Il Ministero dell’istruzione è impegnato da anni sul fronte della prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e più in generale, di ogni forma di violenza. Diverse sono le strategie di intervento utili ad arginare i comportamenti a rischio. Il legislatore è intervenuto a più riprese sul tema.

• la Legge 107 del 2015 ha introdotto, tra gli obiettivi formativi prioritari, lo sviluppo di competenze digitali negli studenti per un uso critico e consapevole dei social network e dei media. Lo sviluppo è declinato dal Piano nazionale scuola digitale.
  • La Legge 71 del 2017 ha sancito un ulteriore obiettivo strategico: contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni.
  • L’aggiornamento 2021 delle Linee Guida per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo consente a dirigenti, docenti e operatori scolastici di comprendere, ridurre e contrastare i fenomeni negativi che colpiscono bambine e bambini, ragazze e ragazzi, con nuovi strumenti.

Serve a promuovere l’uso positivo e consapevole delle tecnologie digitali da parte dei più giovani.

Segnalando alla segreteria o al Dirigente Scolastico eventuali episodi riconducibili a questo fenomeno.

Regolamento bullismo e cyberbullismo

Informare ed educare l’utenza della Scuola ad un uso corretto e responsabile delle nuove tecnologie per la salvaguardia dei beni comuni e il rispetto altrui.

Progetti collegati al servizio