Google classroom

piattaforma di apprendimento sviluppata da Google per facilitare la gestione di corsi online e la comunicazione tra docenti e studenti.

E’ una piattaforma di supporto alla didattica.

• Creazione di corsi: i docenti possono creare corsi virtuali per ogni classe o materia, aggiungendo descrizioni, immagini e materiali di studio.
  • Assegnazione di compiti: i compiti possono essere assegnati a tutta la classe o a singoli studenti, con scadenze personalizzate e diverse tipologie di consegna (file, testo, quiz).
  • Comunicazione e feedback: la piattaforma offre un sistema di messaggistica interna per comunicare con studenti e colleghi, oltre a strumenti per fornire feedback individualizzato sui compiti.
  • Valutazione e monitoraggio: i docenti possono monitorare l'avanzamento degli studenti e valutare i compiti assegnati, con la possibilità di assegnare voti e commenti.
  • Integrazione con altri strumenti Google: Classroom si integra perfettamente con Google Drive, Gmail e Google Calendar, facilitando la gestione di file, email e appuntamenti.

Cliccando sul link sottostante ed utilizzando le credenziali fornite dall'Istituto

Piano scolastico per la didattica digitale integrata

Delinea le strategie e i metodi che una scuola vuole usare per integrare la didattica in presenza con la didattica a distanza usando gli strumenti digitali.